Via latte e uova, Lillo Freni porta la salute a colazione
L’ambasciatore del gusto crea ciambelline e biscotti a fette con il grano “messinese”.
Dulcis in fundo, dopo il pane e la pasta gli Ambasciatori Del Gusto di Messina ad opera di Lillo Freni firmano anche il dolce.
Tradizione quindi, com’è usuale nello stile del noto pasticcere, coniugata con le esigenze salutistiche. Via latte ed uova per una colazione ai grani antichi siciliani in nome del benessere.
Le farine sono quelle derivate dai grani seminati nelle campagne di Galati Mamertino. Il progetto voluto dall’apicultore Giacomo Emanuele è stato sostenuto dagli ambasciatori del gusto di Messina: il panificatore Francesco Arena, lo chef Pasquale Caliri ed il pasticcere LIllo Freni.
“Diamo una mano al grano” questo il nome dell’iniziativa per recuperare terreni incolti e promuovere antichi grani. “Ho pensato – spiega LIllo Freni- di utilizzare questa straordinaria farina dai profumi inebrianti per reinterpretare in chiave salutista, due prodotti importanti della storia e della nostra cultura dolciaria. Le ciambelline di pasta frolla ed i biscotti a fette. Portare a tavola questi dolci – continua -significa approcciarsi ad una “colazione intelligente”.
Vista la funzionalità di questi alimenti per realizzarli, oltre alla farina di grani antichi ricca di fibre, ho utilizzato uno zucchero grezzo di canna dal sapore delicato, e dell’olio extravergine d’oliva. Inoltre – conclude Freni- non contengono lattosio e uova. Il risultato è straordinario: emerge un sapore d’altri tempi affascinante e soprattutto piacevole da gustare”.