“Vaccines for all”: Whatsapp lancia gli sticker in collaborazione con l’OMS.
I nuovi sticker saranno disponibili sia con il sistema operativo iOS che con il sistema Android
Al netto delle fake news e delle preoccupazioni per quanto è stato scritto e detto su AstraZeneca la possibilità di vaccinarci ci ha aiutati a ritrovare quel pizzico di serenità, unita ad una buona dose di ottimismo, di fronte ad una pandemia che ci ha travolti e sconvolti. Il mondo della comunicazione non è di certo rimasto a guardare e Whatsapp, l’applicazione che ormai è parte integrante delle nostre vite, ha trovato il modo per promuovere le vaccinazioni in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Sì, perché il colosso mondiale della messaggistica istantanea ha pensato bene di inserire un nuovo pacchetto di sticker chiamato: “Vaccines for all”. Quindi con i telefoni cellulari, oltre a prenotare la nostra dose di vaccino, potremo inviare ai nostri amici adesivi divertenti e gioiosi.
In Europa, e in Italia soprattutto, la campagna vaccinale procede molto lentamente. Non mancano le polemiche. Una giostra continua che vede coinvolte l’Ema (EuropeanMedicines Agency) e l’ Aifa (Agenzia italiana del farmaco). Ma niente paura, mentre il caos regna sovrano, Whatsapp almeno ci delizia con le sue piccole icone: un cuoricino col cerotto, il braccio col cerotto, la siringa volante, due persone che si abbracciano e c’è anche il personale medico. State tranquilli su “Vaccines for All” (vaccini per tutti) potrete sbizzarrirvi nella scelta dell’immagine che preferite.
“Questi sticker – chiarisce Whatsapp sul proprio blog – sono stati ideati con lo scopo di aiutare gli utenti a comunicare in modo creativo e divertente e a esprimere gioia, sollievo e speranza riguardo le possibilità offerte dai vaccini anti Covid-19, con privacy. Può inoltre diventare un’ulteriore occasione per mostrare riconoscenza agli operatori sanitari, che hanno lavorato incessantemente per salvare vite in questo lungo e difficile periodo”.
Da quando è iniziata la pandemia, Whatsapp sottolinea di aver intrapreso collaborazioni:“con più di 150 governi statali, nazionali e locali, nonché organizzazioni come Oms e Unicef, per costruire canali di assistenza volti a fornire informazioni accurate e risorse riguardo al Covid-19 a oltre 2 miliardi di persone”.
Doveroso ricordare che l’anno scorso, in questo stesso periodo, Whatsapp aveva rilasciato un pacchetto di adesivi analogo in collaborazione con l’OMS, battezzato col nome di
“Insieme a casa” che faceva riferimento al lockdown, al distanziamento fisico, allo smartworking e agli esercizi aerobici indoor.
Adesso, i nuovi sticker saranno disponibili sia con il sistema operativo iOS che con il sistema operativo Android ed io li ho già scaricati, devo dire che sono davvero molto carini.
Io credo che l’iniziativa di Whatsapp sia importante in un momento come questo perché, seppur con una simpatica simbologia, tenta di sensibilizzare la popolazione.
La comunicazione positiva, anche se avviene all’interno di piattaforme virtuali, è fondamentale per cercare di arginare questo allarme sociale. Non importa se si tratta di minuscole faccine, ma quello che conta è mettere un freno al “terrorismo psicologico” che sta distruggendo le categorie più deboli e fragili. Le faccine ci strappano un sorriso e promuovono i vaccini? Ben venga! Magari riuscissimo a sorridere quotidianamente, a ritrovare la tranquillità e a convincerci tutti a vaccinarci.