Tv, se le corna di Temptation Island battono Noos di Alberto Angela
La cultura non è riuscita a fermare il successo di un reality.
Il nuovo programma del grande divulgatore Alberto Angela ha subito uno stop forzato. La sua trasmissione Noos – L’avventura della conoscenza, che sostituisce Superquark, è stata sospesa da Rai1.
A vincere la sfida degli ascolti del giovedì sera è stato il programma Temptation Island. Cosi come riporta La Stampa, il format che porta la firma di Maria De Filippi ha dato 20 punti di distacco al programma di divulgazione scientifica, fermo all’11,5%. Dati non diversi dalla settimana precedente con il reality di Mediaset che supera il 30%, mentre la trasmissione di Angela ferma al 12%.
E cosi la finale di Temptation Island non ha avuto concorrenza e ha registrato il 31,8% di share.
Temptation Island, condotto da Filippo Bisciglia, viene definito il docu – reality dei sentimenti in cui può succedere tutto e il contrario di tutto. Sette coppie, diverse tra loro, mettono alla prova la loro relazione. Davanti al falò di confronto, i fidanzati e le fidanzate decidono se uscire insieme dal programma oppure no.
Un format che funziona e che piace al pubblico. Qualcuno lo definisce trash, qualcuno lo ritiene originale e qualcun altro pensa che sia copiato da altri format stranieri.
Di fatto, ha battuto, in termini di ascolti, il programma lanciato da Alberto Angela Noos – L’avventura della conoscenza e questo deve farci riflettere. La cultura non è riuscita a fermare il successo di un reality e i telespettatori di Alberto Angela si sono dovuti accontentare di un film Viaggio a quattro zampe, e la replica della trasmissione di Federico Quaranta, Il Provinciale – Il racconto dei racconti.
La Rai ha deciso di aspettare la fine di Temptation Island per non avere la stessa concorrenza e riuscire ad essere prima negli ascolti. Certo, questo non è sicuro. Mediaset potrebbe programmare qualche altro programma di successo.
Visto il trionfo di programmi come Temptation Island, la Rai sta correndo ai ripari. Infatti, durante la presentazione dei palinsesti, ha comunicato di aver pronta una trasmissione su Rai2 con Luca Barbareschi dal titolo Se mi lasci non vale, dedicata proprio alle coppie in crisi. Barbareschi ha già condotto, nei primi anni ‘90, un programma dedicato ai sentimenti ovvero C’eravamo tanto amati.
Quella della Rai può essere una decisione accettabile o meno, ma quel che è certo è che i telespettatori di Alberto Angela dovranno aspettare il ritorno di Noos.