Teatro nelle periferie, in scena “La moglie di nessuno” e “Racconti da camera”. Cartellone di spettacoli sino a dicembre.
Continuano le produzioni del progetto “EPIC (Esperienze Performative di Impegno Civile)”organizzate da “Mana Chuma Teatro” in partenariato con “Rete Latitudini” e “Teatro dei 3 Mestieri”. allo scopo di promuovere a Messina spettacoli dal vivo nelle aree urbane periferiche.
Il nuovo appuntamento in programma è venerdì 7 ottobre alle 21.00 al Teatro dei 3 Mestieri con lo spettacolo *“La moglie di nessuno”* con la regia di Virginia Martini e con protagonista Rita Atzeri.
La moglie di nessuno racconta la storia di Joyce Salvadori Lussu, l’eroina dell’antifascismo, scomparsa a 86 anni nel 1998, moglie di Emilio Lussu, leggendario capitano della Prima Guerra Mondiale, fondatore del Partito Sardo d’Azione e del movimento Giustizia e Libertà.
Non è uno spettacolo su Joyce Lussu bensì uno spettacolo con e per Joyce Lussu. Cercando di allontanarci da ogni possibile agiografia, la drammaturgia propone una sorta di conversazione “involontaria” con Joyce, una conversazione in cui confluiscono il suo tempo e il nostro, i problemi con i quali si è dovuta misurare lei e quelli con cui ci misuriamo noi, il suo percorso, le sue convinzioni, i suoi dubbi e, insieme, anche i nostri.
Domenica 9 ottobre alle ore 19.30 la Sala Consolo del Parco Fondazione Horcynus Orca di Capo Peloro ospiterà *“Racconti da camera”* di e con Salvatore Arena e Massimo Barilla, con musiche originali eseguite dal vivo di Luigi Polimeni.
Un immaginario dialogo postumo tra Stefano D’Arrigo (autore di Horcynus Orca, la grande epopea di fama mondiale ambientata sullo Stretto di Messina e di cui ricorre il trentennale della morte) e Vincenzo Consolo, tra i più importanti scrittori della seconda metà del ’900, nel decennale della sua scomparsa.
Il progetto EPIC (Esperienze Performative di Impegno Civile) è organizzato da Mana Chuma Teatro in partenariato con Rete Latitudini e Teatro dei 3 Mestieri, allo scopo di promuovere a Messina spettacoli dal vivo nelle aree urbane periferiche.
Questa iniziativa, che si protrarrà fino a tutto il mese di dicembre 2022, è sostenuta con il contributo del Comune di Messina e dai fondi FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo) del Ministero della Cultura.
Per Informazioni e prenotazioni 346 123 1116