L’appuntamento è lunedì 5 Febbraio alle 14 allo stand della Regione Siciliana (Pad 3 – A 15) per esplorare la 14esima edizione del festival. Antonella Ferrara a fare gli onori di casa.
Anche quest’anno, Taobuk sarà protagonista alla Borsa internazionale del Turismo di Milano.
Sarà Antonella Ferrara, presidente e direttore artistico del festival, a fare gli onori di casa, illustrando il tema e annunciando i primi grandi ospiti provenienti da tutto il mondo che dal 20 al 24 giugno saranno a Taormina, sempre più palcoscenico internazionale delle Belle Lettere e delle Arti.
All’evento sarà presente Matteo Collura, giornalista e membro del comitato scientifico del festival, con un intervento ispirato alla Conversazione (im)possibile tra Luigi Pirandello e Leonardo Sciascia. Un dialogo immaginario tra i due grandi scrittori e drammaturghi siciliani, ideato per Taobuk e portato in scena in anteprima assoluta al Teatro Antico di Taormina nel 2021 per celebrare il centenario della nascita di Sciascia, con protagonista, accanto a Collura nel ruolo dello scrittore girgentano, il nipote di Sciascia, Fabrizio Catalano.
Il successo della Conversazione (im)possbile, sospesa tra sogno e memoria, è stato tale che nel 2023 ne è stato fatto un libro edito da Rubbettino e che Michele Placido ne ha tratto ispirazione per il suo ultimo film, girato ad Agrigento, “Eterno visionario”.