Storie dal deserto “Acquario di Allah”
Buongiorno viaggiatori del deserto!
Oggi vi parlerò dell’ ” Acquario di Allah “, come gli egiziani definiscono il Mar Rosso. Con il suo meraviglioso reef e la sua fauna multicolore, tra pesci leone, delfini, squali, tartarughe caretta caretta, è un luogo unico al mondo.
Diversi da tutto il mondo ed amanti del mare, vengono a Sharm per poter ammirare la vita sottomarina. Nonostante il surriscaldamento dell’acqua e l’impatto dell’inquinamento sulla fauna e la flora, qui il corallo si mantiene ancora vivo, con dei colori incantevoli.
Con Fabio, che tra le altre cose é uno dei massimi esperti in Italia di apnea, siamo andati nei pressi dell’isola di Tiran, terra confinante e contesa con l’Arabia Saudita, in cui è proibito sbarcare e su cui è presente una forza militare internazionale che monitora la zona.
Di fronte le spiaggie selvagge, ci sono vari reef popolati da moltissime specie di pesci e numerosi coralli. Il posto richiede attenzione, date le numerose secche, come evidenziano i due relitti incagliati che affiorano dal mare. Nel video Fabio ci parla del luogo e ci dà le prime informazioni. Lo snorkeling intorno al reef di ” Jackson ” è stata una bellissima esperienza devo dire, emozionante. Acqua calda, pulita e non pochi pesci, nonostante non sia la stagione adatta per questa attività.
Ad un tratto a due passi da noi scorgiamo una tartaruga caretta caretta, che placida nuotava emergendo per prendere aria.
Il mondo è bello e andrebbe mantenuto nella maniera migliore possibile. Mi piacerebbe che tutti potessero vedere le meraviglie che sto vedendo io! Tra mare, cielo e deserto il Sinai si conferma luogo magico.
Le riprese e le foto subacque che vi posto sono del grande Giulio Pangallo, che ha girato i mari di mezzo mondo e di cui vi linko il canale YouTube che merita di essere visto:
Salam Aleikum amici e al prossimo appuntamento!