Plumcake salato e aceto balsamico, Lillo Freni a Identità Golose con “Sinfonia Mediterranea”
Un bauletto rustico con pomodorini siciliani, olive messinesi, formaggio dei Nebrodi e aceto balsamico di Reggio Emilia, la “disobbedienza” culinaria del pasticciere messinese al congresso internazionale di cucina
Rispettando il tema della disobbedienza alla diciannovesima edizione di “Identità Golose” svoltasi a Milano dal nove all’undici marzo il pasticciere messinese ha portato in degustazione un lievitato salato rustico realizzato con pasta madre viva.
Una sorta di panettone a lievitazione naturale con 78 ore di maturazione, realizzato a forma di plum-cake e farcito con pomodorini siciliani essiccati, olive messinesi disidratate e il formaggio canestrato dei Nebrodi con aggiunta di pepe nero.
L’Ambasciatore del gusto ha servito il suo “Sinfonia Mediterranea” con gocce di aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia DOP.
«Dal lievitato dolce al salato. Per me è stata una sfida intrigante – ha commentato Lillo Freni- e abbiamo messo a punto l’idea con Fabrizio Scaramuzza di Nonsolocibus. C’è una richiesta del mercato verso questi prodotti e sono molto soddisfatto del tronchetto rustico che ho realizzato mettendo sempre al primo posto la valorizzazione del mio territorio e dei prodotti siciliani.