Al via la prima edizione del “Messina Clarinet International Competition” con musicisti di tutto il mondo. La prima mercoledì 29 sarà trasmessa anche in streaming.
Messina, per una settimana capitale della musica e in particolare del clarinetto.
Almeno una quarantina di artisti, provenienti da tutta Europa, si daranno battaglia sino a domenica per vincere un concorso internazionale di clarinetti.
I migliori, assieme ad alcuni dei giurati, clarinettisti di fama internazionale, e all’orchestra del Vittorio nel concerto finale, terranno tre concerti: il primo mercoledi 29 settembre alle 21, il secondo venerdì alle 21 e il terzo domenica alle 17,30.
I prezzi assolutamente popolari: dai 7 euro della platea ai cinque euro della prima galleria. I concerti saranno trasmessi in diretta streaming sul sito del teatro e su quelli specializzati di settore.
Una settimana dal respiro internazionale. Un’occasione di confronto con musicisti provenienti da tut’Italia e da altri paesi europei.
In giuria musicisti del panorama internazionale come Rossana Rossignoli, Andrew Marriner, Davide Lattuada, Jan Marc Volta, Calogero Palermo.
Al primo clarinetto e al primo clarinetto basso sarà corrisposto un premio in denaro di 4000 euro e verrà garantito un concerto da solista nella stagione musicale 2002.
Il presidente dell’ente teatro Orazio Miloro, il sovrintendente Gianfranco Scoglio e il direttore della sezione musica hanno annunciato che Il “Messina International Clarinet Competition” proseguirà nei prossimi anni. Questa è solo la prima edizione.
Tra gli obiettivi del suo mandato il rafforzamento dell'unità tra i produttori, che lo scorso anno era stata messa a dura prova. A ottobre debutto per Collio Evolution
Un anno d'oro per Massimo Bottura, che dopo i festeggiamenti per il 30ennale dell'Osteria Francescana, riceve a Palazzo Chigi il titolo di Maestro dell'arte della cucina