Le mamme del borgo a Motta Camastra ti prendono per “la gola”
Oltre 1000 commensali per l’home restaurant diffuso dell’Alcantara.
C’è chi fa l’impiegata comunale e chi la cassiera alle poste. E poi ci sono tante casalinghe. Il gruppo promotore è composta da dieci donne. E poi c’è chi fa da manager e guida il gruppo di agguerritissime mamme alla ricerca di nuovi mercati:Mariangela Currò. Sono le mamme del borgo di Motta Camastra, paesino di 850 anime appena che si trova inerpicato tra le colline nella vallata delle gole dell’Alcantara.
Si arriva passando da Giardini Naxos. Scenari mozzafiato che molti ormai abbinano alle prelibatezze preparate dalla quella che si può definire una cucina diffusa. Nel senso che si entra in paese, nella minuscola contrada Timpa, e ci si trova davanti una prima tavola bandita con degli antipasti. Poi, passando di casa in casa, si gustano i maccheroni casarecci che vengono conditi in modo diverso per ogni stagione: con il sugo con tanto finocchietto selvatico a febbraio, alla norma con le melanzane d’estate, e a ottobre con la carne di maiale.
E poi si trovano su un’altra tavola secondi piatti come l’agnello al forno o le polpette al limone. La carne proviene dagli allevatori locali. Per dolce su un’altra tavola, di un’altra casa, intanto si sono macinati centinaia di metri a piedi, si gustano le cassatelle alla ricotta o le tortelle fritte o ancora la crostata di noci. “Sono tutti antichi sapori tramandate dalle nostre madri e dalle nostre nonne- spiega Mariangela Currò- che sta per raggiungere Linguaglossa dove partecipa ad un progetto per valorizzare le vallata del fiume Alcantara- Abbiamo iniziato per scherzo nel 2016.
Ma senza fare grossi numeri. Lo scorso anno- continua Mamma Mariangela- con l’avvento degli home restaurant è stato un boom: oltre mille persone. Lavoriamo principalmente da settembre a ottobre. L’idea ci è venuta leggendo un articolo su internet. E’ finita che noi siamo andati meglio di coloro che ci hanno ispirato”. Buona fortuna mamme del borgo. E buon appetito a tutti. Per prenotazioni 333911378. Gli adulti danno un contributo di venti euro. I bimbi non pagano.