“L’attimo prima”: La ricetta vincente di Francesco Musolino.
“Spadella” in un libro gli ingredienti che rendono unica la nostra vita Francesco Musolino, giornalista con il vizio della critica letteraria, al suo romanzo d’ esordio.
“L’ attimo prima”
Rizzoli editore, è un libro tutto da gustare proprio come un piatto da chef. Nel suo menù ci sono i sentimenti, l’ amore, il dolore, la rabbia, la gelosia.
Francesco Musolino li utilizza con grande maestria facendo vivere al lettore, sino in fondo, la vita di altre persone che hanno tanto in comune con tutti noi. Ci sono le scelte che siamo chiamati a fare, ci sono quei bivi che incrociamo e dove, spesso, un attimo prima apriamo la porta sbagliata.
Un attimo prima di cambiarla la nostra vita la lasciamo morire.
Non ascoltiamo i leoni coraggiosi che stanno dentro di noi. Cucina, amore, sesso e seduzione si amalgamano così bene da far sentire al lettore odori e sapori.
Chef la madre del protagonista, Lorenzo, chef a sua insaputa Lorenzo e chef Sveva, la donna che lo strapperà finalmente dal lutto per la morte del padre e da una Messina avara, anche nei romanzi, di successi dettati dal merito.
Già Messina… Coraggiosa la scelta dell’ autore di scegliere come set del suo romanzo una città bellissima ma più famosa per il terremoto che per le sue attrazioni turistiche.
Il finale tutto da scrivere assieme alle diverse interpretazioni dei lettori: da Marsiglia con un biglietto di sola andata.