Il piano di Renzo per ammazzare il tempo del Coronavirus
Ammazzare il tempo durante la “prigionia” da coronavirus attraverso le esibizioni di tanti artisti attraverso Facebook. Uno dei primi a mobilitarsi è Giovanni Renzo, considerato dalle più importanti riviste specializzate uno dei più bravi pianisti d’ Europa. Renzo, ogni pomeriggio, alle 18, 30 esegue brani del suo vastissimo repertorio. Migliaia le condivisioni. Le esecuzioni gratuite di Renzo che a teatri chiusi è impossibile ascoltare in pubblico sonog state molto apprezzate. Così il pianista ha deciso di andare avanti ad oltranza.
Renzo ma è difficile per un pianista esibirsi senza il fiato del pubblico?
“La diretta streaming è qualcosa di particolare, sei in casa tua, con il tuo strumento, in tranquillità, suoni come fai ogni giorno, ma nello stesso tempo c’è questa finestra spalancata sul mondo. Per me è molto stimolante, anche se un concerto dal vivo è un’altra cosa…”
Ha paura di questa pandemia?
“La paura maggiore è quella che il sistema sanitario vada al collasso e che non possa essere curato nella maniera giusta chi ne ha bisogno”.
C’ è un brano a suo avviso che potrebbe fare da colonna sonora del terribile momento che stiamo vivendo?
” Si. Un brano di Bach, che suonerò in una delle dirette, l’Aria delle Variazioni Goldberg di Bach. Fu scritto da Bach su commissione di un nobile appassionato di musica che soffriva di insonnia e solo ascoltando questa musica riusciva a lenire la propria ansia. È un brano di una dolcezza infinita, che può aiutarci a superare le ansie che ci tormentano”.