Il messinese Domenico Perna, in gara a Perugia come “Emergente Chef”.
Occhi puntati sullo chef del RistorantePepe Rosa di Capo D’Orlando in gara per la selezione Centro Sud si svolgerà il 3 e 4 ottobre 2023 all’Università dei sapori di Perugia.
Domenico Perna è l’unico chef siciliano selezionato da Witaly per prendere parte a Emergente Chef 2024. Witaly nasce dall’esperienza di Luigi Cremona, grande scopritore di talenti della ristorazione, e della giornalista Lorenza Vitali che hanno ideato a partire dal 2004 il “Premio Miglior Chef Emergente d’Italia”, un importante format che ha visto sfidarsi negli anni i migliori cuochi under 30, che sono diventati i protagonisti della grande cucina italiana. Questo premio infatti in passato ha premiato e fatto conoscere giovani cuochi poi diventati famosi come gli stellati Vincenzo Candiano, Giuseppe Raciti, Giuseppe Costa, Marco Ambrosino, Antonia Klugmann e tanti altri…
Per l’edizione 2024, a rappresentare la Sicilia ci sarà il messinese Domenico Perna, classe ’94, originario di Patti, che dal dicembre 2022 è lo chef del Ristorante Pepe Rosa di Capo d’Orlando. Pepe Rosa è il ristorante di fine dining ubicato nel porto turistico della cittadina dove eleganza, ricerca e modernità si fondono nelle preparazioni del giovane Perna che porta con sé un importante bagaglio di esperienze maturate da Londra a Positano, da Ginevra a Lugano, fino al ritorno nella sua Sicilia dove, prima di prendere le redini del rinomato ristorante della famiglia Magistro, ha lavorato con lo chef Giuseppe Biuso al Ristorante Il Cappero (1* stella Michelin) del Therasia Resort di Vulcano. La cucina di Domenico Perna si nutre di viaggi e contaminazioni, grande tecnica e ricerca di materie prime di eccellenza provenienti, non solo dalla Sicilia, ma selezionate in tutto il mondo, con un occhio sempre attento alla stagionalità. Il grande talento di Perna è stato notato dagli organizzatori della prestigiosa competizione che selezionano i migliori emergenti da tutta Italia. Occhi puntati dunque sull’unico chef siciliano della selezione Centro-Sud che giocherà la sua partita il 3 e 4 ottobre a Perugia all’Università dei Sapori.
Per rappresentare la sua terra, Domenico Perna ha scelto due ricette che hanno uno stretto legame con la sua infanzia, con i posti e le persone del cuore e che rimarranno segrete fino al giorno della competizione.
La selezione del 3 e 4 ottobre aprirà la strada alla finalissima di Emergente Chef 2024 che si svolgerà la prossima primavera all’Alma, la Scuola Internazionale di cucina italiana, nella Reggia di Colorno.