I social media si tingono d’argento: adesso spopolano anche i nonni influencer.
Su TikTok i contenuti con tag #nonno hanno ottenuto una quantità di visualizzazioni altissima: 639.5 milioni di volte. Mentre tanti giovani ricorrono ai filtri per nascondere le loro imperfezioni, i nonni si mostrano cosi come sono e non si vergognano di farsi vedere in cucina, in garage, in salotto o in camera da letto.
Il giornalista e creativo Riccardo Scandellari prova a spiegare il ruolo dell‘influencer con poche e sentite parole: “Chiunque può pubblicare contenuti. Questa è la grande rivoluzione della comunicazione digitale. Pochi lo sanno fare, e pochissimi lo sanno fare bene. Il contenuto che sappia coinvolgere e farsi condividere è qualcosa di unico e di magico. Questo definisce l’influencer”. In effetti, per ottenere il consenso del pubblico è importante essere bravi e incisivi.
Gli influencer condividono tutto sui loro profili e questo offre la possibilità ai follower di essere partecipi e presenti durante tutta la giornata dei loro idoli.
Nel corso del tempo la figura dell’influencer ha subito delle evoluzioni alcuni si sono rivelati dei grandi truffatori e altri hanno diffuso fake news, ma per fortuna ci sono anche esempi positivi come i “Ferragnez”, Chiara Ferragni e suo marito Fedez, che continuano le loro battaglie sociali e le loro raccolte fondi per aiutare i bisognosi e le categorie più fragili. Ultimamente, Chiara Ferragni si è mobilitata attraverso i suoi canali social per sostenere la popolazione ucraina che continua a subire violenze e soprusi. La Ferragni ha appoggiato la Croce Rossa Italiana che ha lanciato un’urgente raccolta di denaro per garantire aiuti a quanti non hanno più niente.
Nell’immaginario collettivo i social sono fatti principalmente per i giovani, ma ci sono anche i grandfluencer !
Ebbene, dopo i problemi ad adattarsi al digitale, e alle tastiere touch screen, è in forte aumento il numero di over 60 sui social network.
I nonni influencer capaci di far divertire il pubblico. Simpatici, dinamici e sempre sorridenti. Ormai, hanno ottenuto un grande successo e non solo su Facebook. Infatti, i nonni sono stati accolti su TikTok e su Instagram con molta gioia dalla Gen Z. Ballano, cantano e offrono tanti buoni consigli. A quanto pare su TikTok i contenuti con tag #nonno hanno ottenuto una quantità di visualizzazioni altissima: 639.5 milioni di volte.
I brand fanno a gara per averli e per convincerli a sponsorizzare il proprio marchio. I follower che li seguono acquistano e condividono i video, rendendo il nonnino o la nonnina ancora più popolari, ma l’aspetto più bello e la loro capacità di mettersi in gioco e di non prendersi mai troppo sul serio. Infatti,su TikTok troviamo @nonnoseverino che vanta più di 991mila follower e su Instagram c’è @nonnanella che grazie alla sue magnifiche ricette vanta migliaia di visualizzazioni.
E ancora @nonnalicia su Instagram che si descrive “come una modella e influencer invecchiata per caso” e dichiara che “non c’è tempo per essere triste”.
Sempre su Instagram Nonna Giovanna, 91enne morta recentemente e direi inaspettatamente. Nonna Giovanna ha iniziato a postare i suoi video grazie al nipote, diventando in breve tempo una star e godendo di 100mila follower. Era il nipote a curare l’immagine della nonnina social. Abitava a Navacchio, frazione di Cascina, in provincia di Pisa. I giornali hanno scritto che è morta cadendo dentro il camino e questa notizia hasubito sconvolto il popolo del web e soprattutto i suoi fan.
Il nipote ha poi smentito che la nonna fosse caduta del camino e ha confessato: “ Nonna non è morta carbonizzata cadendo nel camino. nonna non stava bene da un po’, stava lentamente regredendo sempre di più, nonostante facessimo sempre vedere il contrario, perché volevamo trasmettervi tranquillità, affetto, familiarità, ironia, e leggerezza”.
I giovani hanno condotto per mano i nonni sui social e li hanno aiutati a lasciarsi andare davanti ad una telecamera. Oggi, sono intraprendenti e non temono l’obiettivo.
I nonni hanno trovato un luogo in cui confrontarsi e in cui non pensare al tempo che scorre inesorabilmente. Non temono i confronti e cercano di proporre contenuti originali e unici. Le loro parole aiutano a riflettere e riescono a conquistare chiunque decida di seguirli.
La loro presenza è quasi una rassicurazione, poiché sono portatori di consigli inestimabili. Mentre tanti giovani ricorrono ai filtri per nascondere le loro imperfezioni, i nonni si mostrano cosi come sono e non si vergognano di farsi vedere in cucina, in garage, in salotto o in camera da letto. Certo, gli odiatori seriali non mancano mai e loro sono capaci di difendersi con ironia da ogni accusa. In verità, i nonni nascondono un segreto che è quello di: “Non arrabbiarsi, perché non ne vale mai la pena”. Ogni tanto bisognerebbe smetterla di vestire i panni dei leoni da tastiera, degli arroganti e di quelli che devono proferire parola a qualunque costo.
Papa Francesco ha definito, durante la Giornata Mondiale dei nonni e degli anziani come un tesoro prezioso che non scartato anzi: “Nella vecchiaia daranno ancora frutti. Una lunga vita è una benedizione, e i vecchi non sono reietti dai quali prendere le distanze, bensì segni viventi della benevolenza di Dio che elargisce la vita in abbondanza. Benedetta la casa che custodisce un anziano! Benedetta la famiglia che onora i suoi nonni!”. Allora ben vengano i nonni sui social con la loro allegria e speriamo che riescano a dar vita ad una “rivoluzione” quella dell’amore e della tenerezza nei confronti di ogni persona.