Gli studenti dell’Antonello creano “Amara miravigghia” e lo shop on line con panettoni e cioccolato.
Il progetto è stato finanziato dal Dipartimento dell’Istruzione e della Formazione professionale della Regione Siciliana. Gli studenti sono stati guidati dal pasticcere messinese e Ambasciatore del Gusto, Lillo Freni, dal docente di pasticceria, Nino Iannazzo.
Amara Miravigghia’ è una pralina biscotto nata all’Istituto ‘Antonello’ di Messina.
Il prodotto di pasticceria è il centro e l’obiettivo finale del Progetto che l’Istituto ha promosso insieme all’associazione ‘Ulisse’ di Santa Teresa di Riva (Messina), alla pasticceria Freni di Messina e che per mesi ha visto gli studenti impegnati nella realizzazione di un’azienda didattica a scuola.
In questo mondo gli alunni hanno maturato nuove competenze, come se operassero davvero in un’azienda, nella quale unire insieme risorse umane, fare brainstorming, analizzare il mercato, parlare di personal branding e approfondire la comunicazione aziendale, con particolare attenzione al digital.
Il progetto è stato finanziato dal Dipartimento dell’Istruzione e della Formazione professionale della Regione Siciliana, nell’ambito del bando ‘Start Up di impresa didattica in favore degli istituti superiori statali tecnici e professionali’. Durante questo percorso, gli studenti sono stati guidati e seguiti dal pasticcere messinese e Ambasciatore del Gusto, Lillo Freni, dal docente di Pasticceria, Nino Iannazzo.
Hanno così ideato un prodotto dal gusto unico, che consente di assaporare il piacere solido del frutto dell’arancia nella sua declinazione amara.
IL 2 giugno scorso, inoltre, in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica, gli allievi dell’Antonello avevani gia’ realizzato una versione limited edition tricolore di ‘Amara Miravigghia’.
“Il percorso di ‘Amara Miravigghia’ è stato dedicato al mondo della pasticceria – commenta la dirigente scolastica Laura Tringali – per puntare l’attenzione sul valore del nostro territorio, esaltando i suoi prodotti più autoctoni, e cosa c’è di più siciliano dell’arancia?
Il prodotto sarà lanciato e venduto nella vetrina del nostro e-commerce. Ci teniamo molto alla vetrina online, siamo tra le poche scuole italiane ad averne realizzata una. È un canale che dà visibilità all’istituto e che continueremo a rafforzare. A breve partiremo anche con una produzione natalizia di panettoni e cioccolato”.
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