Come ti sconnetto il cesso
Il Designer lo vuole scomodo ma lasciateci in pace almeno in bagno
“Il ribelle si placa non appena conquista il bagno”.
Questa frase di Leo Longanesi è consegnata alla storia. Ora diciamocelo francamente in questi giorni di emergenza Covid 19 con la casa molto abitata conquistare il bagno era una delle imprese più difficili. Per questo è importante segnalare questa novità.
In un mondo pieno di smartphone, le pause bagno per alcune persone finiscono per essere un momento in cui leggere notizie sul cellulare o aggiornare i loro social network. Per evitare queste perdite di tempo, un designer ha proposto un sedile del water che rende scomodo rimanere seduti sul water a lungo. Battezzato Standard Toilet, il nuovo design ideato dall’ingegnere inglese Mahabir Gill si inclina verso il basso, costringendo la persona seduta a utilizzare i muscoli delle gambe per rimanere in posizione. Secondo il suo creatore, si può rimanere seduti su questo tipo di water fino a 5 -7 minuti. Gill ha detto che l’inclinazione a 13 angoli è state scelta in quanto è sufficiente a provocare una certa tensione nelle gambe degli utenti, facendo loro desiderare di alzarsi più velocemente di quanto farebbero da un sedile del water orizzontale, ma non troppa da creare difficoltà eccessive.
Il designer ha affermato che la Standard Toilet è stata ispirata dalla sua esperienza personale, ma ha anche aggiunto che potrebbe essere utile per le aziende che desiderano evitare che i dipendenti predano tempo in bagno. “Si stima che solo nel Regno Unito, le pause ‘prolungate’ dei dipendenti costino all’industria e al commercio circa 4 miliardi di sterline all’anno“, ha affermato Gill.
The Standard Toilet ha già ricevuto il sostegno della British Toilet Association (BTA), ma sui social network le critiche sono arrivate feroci: “Se è reale, penso che sia una perfetta rappresentazione del disprezzo che il capitalismo ha per i lavoratori e per gli esseri umani“.
Nell’era social il bagno è diventato il luogo della connessione, della condivisione, della contaminazione, dei selfie scabrosi, delle rivelazioni, dei messaggi whatsapp con rumori di sottofondo strani. Se dovesse esplodere la mania per questa tavoloccia anche in Italia sarebbe in vero disastro.
Noi italiani, e soprattutto noi siciliani e del sud in genere, abbiamo un rapporto diverso con il bagno rispetto ai nordisti. E’ un luogo sicuro dove rinchiudersi. E’ il luogo dove pensare, dove cantare sotto la doccia. E’ il luogo dove chattare lontani da occhi indiscreti.
Lasciateci in pace almeno in bagno. Per favore. E smettetela con questa innovazioni per rendere tutto veloce. Per alcune cose ci vuole tempo, meditazione e anche un pizzico di serenità. Per favore!!!