Chiara si veste da Sharon: sotto il vestito la provocazione nell’era dei social media
Chiara Ferragni e Fedez riescono a veicolare messaggi importanti e riescono a sensibilizzare le persone con le loro parole e i loro gesti. Possiedono una grande capacità comunicativa e con le loro campagne sociali hanno ottenuto grandi risultati; e c’è un lato buono.
Chiara Ferragni, la fashion influencer più famosa al mondo, come sempre fa discutere.
Questa volta ha scelto un travestimento di Halloween per il suo party, dedicato a quei personaggi che hanno fatto la storia del cinema ha voluto imitare Sharon Stone in Basic Instinct e in particolare ha riproposto la scena cult più famose del cinema anni ‘90. Abito bianco e corto, uguale a quello indossato da Sharon Stone, capelli raccolti e seduta su una sedia accavalla le gambe.
Chi segue la Ferragni sa che molto spesso si diverte a provocare, ma il video è diventato virale e ha scatenato i commenti degli utenti della rete. Sharon Stone non indossava la biancheria intima e il regista, con un’inquadratura centrale, mise in evidenza questo particolare.
Il portale Ilgiornale.it, che ha dedicato un articolo all’episodio, ha posto una domanda ai suoi lettori: “Chiara Ferragni è stata fedele all’abito di scena indossato dall’attrice o ha fatto uno strappo alla regola?”.
Chiara Ferragni, però, ha censurato, con una pixellatura piuttosto grande, la parte centrale del video e quindi non sapremo mai se ha riprodotto in modo fedele la scena del film.
Ilgiornale.it riporta anche i commenti degli utenti sui social: “Sempre umile”, “Sembra una sciura 50enne”, “La m… con la cioccolata… Bisogna essere femmine per fare questa scena”, “Mi vergognerei fossi in te”, “Tentativo di essere sexy come Sharon Stone: fallito e irraggiungibile. Obiettivo di mettersi in mostra: raggiunto. Il risultato, però, è proprio grezzo”, “Sexy come una tavola da surf”, “Che schifo…”. Come era prevedibile, gli odiatori seriali non sono mancati e i commenti negativi sono stati davvero tanti.
Ma non è tutto. Qualche giorno dopo, all’imprenditrice sono arrivate le critiche per aver mostrato la nuova casa comprata insieme al marito Fedez. I lavori sono stati quasi completati e ormai manca davvero poco. Le polemiche hanno travolto la coppia, perché ha deciso di far vedere alcuni particolari degli interni al loro pubblico come la sala cinema e la piscina personale.
Chiara Ferragni e Fedez sanno di essere sempre sotto ai riflettori e non rispondono alle critiche dei loro haters.
Da quando nel 2009 è nato il Blog The blond Salad, Chiara Ferragni ha scalato la vetta del successo. Un business che è cresciuto dopo un investimento iniziale di 510 dollari, 10 per il dominio, il resto per la macchina fotografica.
I social network rappresentano il nuovo contesto in cui costruire la nostra identità. È in atto una mutazione nella funzione stessa che i media assolvono nella costruzione sociale dell’opinione pubblica e questo Chiara e Fedez lo sanno.
Il passaggio dall’era della comunicazione analogica a quella digitale sta modificando in profondo il modo con il quale si generano i flussi comunicativi e il sistema di relazioni che da essi deriva. La vita viene condivisa con i propri follower e tutto è caratterizzato dall’istantaneità della fruizione.
L’industria digitale ha cambiato le prospettive e gli influencer sono presenti nella nostra quotidianità, perché li seguiamo e pensiamo che siano parte integrante delle nostre giornate. Una comunicazione immediata che annulla lo spazio e il tempo, dove conta la relazione tra l’individuo e il suo pubblico.
Il sociologo Guido Gili ha parlato di nuove strutture relazionali di consenso che agiscono come un sistema di specchi e diventa possibile credere anche a ciò che al di fuori apparirebbe del tutto incredibile.
Il sociologo Manuel Castells ha dato una definizione molto precisa: “I social sono il luogo della democratizzazione del privato, dell’autorappresentazione, dell’autonarrazione, dell’autocomunicazione di massa, dove si realizza la proiezione che ciascuno vuole dare di se stesso agli altri ed anche il luogo per eccellenza dove gli altri, attraverso il loro gradimento, ci ridefiniscono”.
La continua connessione ci permette di relazionarci con più pubblici e l’obiettivo è quello di piacere agli altri. Le emozioni e le sensazioni, in alcuni casi, vengono estremizzate ed è importante che ogni individuo sappia comprendere il proprio agire social nell’era della piattaformizzazione.
Riccardo Pozzoli, startupper ed esperto di comunicazione, ha scritto: “Stiamo vivendo una nuova rivoluzione industriale: se ami qualcosa e lo sai fare particolarmente bene, è questo il momento di buttarsi, ricordandosi però sempre che bisogna fare anche delle rinunce”.
Chiara Ferragni e Fedez riescono a veicolare messaggi importanti e riescono a sensibilizzare le persone con le loro parole e i loro gesti. Possiedono una grande capacità comunicativa e con le loro campagne sociali hanno ottenuto grandi risultati.
Chiara è un’imprenditrice che ha conquistato il suo pubblico. Certamente, può non piacere, ma i dati e le percentuali dei suoi profitti parlano chiaro. Il suo profilo Instagram è seguito da 29,4 milioni di follower e riesce a raggiungere anche quella parte di popolazione che vive si informa solo attraverso i social.
Ogni tanto bisognerebbe tacere e osservare il lato buono delle iniziative e smettere di riversare la nostra insoddisfazione sugli altri e su Chiara Ferragni. In questa società troppo individualista è necessario riscoprire l’idea del rispetto e della libertà. Allora, basta contestare tutto e permettiamo alle persone di esprimere sé stesse.
Aveva ragione il buon Cartesio: “non c’è vizio che nuoccia tanto alla felicità dell’uomo come l’invidia”…