Giornalista professionista, è redattore dell' emittente televisiva Rtp dove conduce ogni venerdì sera il talk Scirocco. Sull' emittente radiofonica Antenna dello Stretto che fa parte dello stesso gruppo editoriale conduce ogni giovedì pomeriggio assieme ad Antonella Romeo Anteprima Scirocco. E' corrispondente dell' emittente regionale Tgs e collabora con il quotidiano "Gazzetta Del Sud".
Sociologo, è professore di comunicazione e giornalismo presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina, dove è Coordinatore Didattico del Master in “Social Media Manager” e Delegato per il job placement del DICAM. È visiting professor presso l’Università Re Juan Carlos di Madrid in Spagna e Docente Erasmus presso l’Università di Wroclaw in Polonia. Svolge attività di ricerca nell’ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi. E’ Componente del Comitato Promotore e componente del Comitato Scientifico dell'Osservatorio Nazionale sulla Comunicazione Digitale di PA Social e Istituto Piepoli ed è Vice Presidente con delega alla Comunicazione dell'Osservatorio Professioni e Imprese 4.0 di Confassociazioni. Saggista e giornalista è autore di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche. Columnist del quotidiano americano La Voce di New York autore della Rubrica PIRATERIE nelle pagine culturali del quotidiano LA SICILIA.
Nasce a Messina il 4 luglio 1967, dopo la maturità, consegue la laurea in Scienze Statistiche presso l’Università di Messina. Di professione è insegnante all’I.I.S. “Verona Trento” di Messina. La passione per il giornalismo l’acquisisce tramite il compianto Mino Licordari che lo fa partecipare, come ospite fisso, per commentare la Moviola (visti i suoi trascorsi di arbitro di calcio) durante la sua trasmissione sportiva a Tcf. Dopo due stagioni, Mino decide di “liberarlo” da quel ruolo, lo invoglia a intraprendere il percorso per l’iscrizione all’albo dei giornalisti e gli affida un ruolo più importante all’interno della sua trasmissione. Successivamente fonda il giornale on line Infomessina.it e inizia varie collaborazioni con enti e privati. La sua passione per il vino lo spinge a partecipare un corso professionale A.I.S. conseguendo il diploma nel 2009. L’Enogastronomia è stata sempre una sua passione ed oggi ha la possibilità di poterla approfondire giornalisticamente grazie a Gustosino.
37 anni, mamma, laureata in Giurisprudenza, Master in Diritto del Lavoro, viaggiatrice e innamorata della cucina.
Docente di Sociologia della Comunicazione dell’Università di Messina dal 2005. I suoi ambiti di ricerca abbracciano i processi culturali e l’uso delle nuove tecnologie
Fotografa e giornalista, negli anni ha lavorato in diversi settori mediatici, dalla televisione è passata al web e alla conduzione di un suo programma radiofonico. Di recente si è specializzata nelle realizzazione di Food Photography
Studia giornalismo a Firenze specializzandosi in strategie della comunicazione pubblica e politica. Prosegue la sua formazione viaggiando e lavorando in diversi Paesi prima di rientrare in Sicilia, a Messina, dove collabora prima con una tv locale e poi con un settimanale online. Cittadina del mondo, vive di diversità e scoperta.
Giornalista professionista è presidente del Collegio regionale dei Probiviri Assostampa. È componente del Centro Studi Sic.Or. all'Accademia italiana della cucina. Fa parte del gruppo Scrittori di mare. Ha all'attivo numerosi libri e pubblicazioni storiche, gastronomiche e di carattere nautico.
Giornalista pubblicista, collabora da lungo tempo con il "Giornale di Sicilia". In passato ha lavorato con "L'altro Giornale", supplemento del bisettimanale "Affari", il mensile di cultura e informazione "Radar" di cui é stata capo redattore, la rivista di attualità "Cronaca Vera", alcuni bimestrali e settimanali . Nel tempo libero si diletta a scrivere poesie e racconti di storie vere. Messinese doc, le piace mangiare bene ma ama anche cucinare.