All’ITS di Messina la “Giornata Regionale della dieta mediterranea”. Focus sui legumi. Gli studenti cucineranno pasta e fagioli.
Seminari , degustazioni e laboratori si svolgeranno presso l’Istituto Tecnico Superiore Albatros di Messina sul Viale Giostra, martedì 21 marzo dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
La giornata, all’interno dell’Auditorium “Paolo Bitto”, si articolerà in tre momenti: il primo con il laboratorio offerto dall’Associazione “Legumi Siciliani” , il secondo, diretto da Giuseppe Cacciola e Slow Food Sicilia che trasmetterà informazioni utili sui legumi: botaniche, salutistiche, ambientali, culturali, sociali, il terzo, degustativo, curato dalla docente della Fondazione Albatros, Katia Zanghi.
I corsisti dell’ITS Academy faranno assaggiare ai partecipanti “Pasta e Fagioli … con l’Olio”.
“Stiamo investendo nella direzione giusta, ha detto Antonella Sidoti, presidente della fondazione Albatros, educando le nuove generazioni al valore del cibo e in particolare dei Legumi Siciliani, all’interno del paradigma della Dieta Mediterranea, che coniuga gusto e salute, economica e sviluppo sostenibile”.
A collaborare all’ iniziativa i Dirigenti Scolastici dell’I.C. Enzo Drago e Albino Luciani ed i Dirigenti Scolastici dell’I.I.S. G. Minutoli Sezione Cuppari e dell’I.I.S. Antonello.
La Cucinata di Pasta e Fagioli … con l’Olio è una iniziativa del progetto Futuri Cittadini Responsabili 2.0 (www.futuricittadiniresponsabili.it) coorganizzata da AssoCEA Messina APS con il Nodo InFEA della Città Metropolitana di Messina diretto da Giuseppe Cacciola ed in partenariato con altri enti pubblici