Alemanna storie di cultura presenta: “Visivamente”. Un viaggio sensoriale alla scoperta del videomapping.
Domenica 19 Settembre presso la chiesa di Santa Maria Alemanna di Messina due spettacoli alle 20 ed alle 22.
Progetto Suono riparte con “Alemanna. Storie di cultura”, la rassegna dedicata a storia, cultura e arti performative.
Alla chiesa di Santa Maria Alemanna di Messina in scena “Visivamente”, un viaggio alla scoperta del videomapping, una particolare forma di realtà aumentata che consiste nell’arricchire con un sistema di videoproiezione e un computer la percezione sensoriale umana.
Questa tecnologia multimediale permette di dipingere con la luce superfici ed oggetti più o meno complessi, arricchisce di contenuti un edificio, una parete o una stanza, creando effetti molto coinvolgenti e immersivi. E’ un viaggio sensoriale, ma è anche vera e propria performance artistica. Domenica due spettacoli, uno alle 20 e uno alle 22 .
Sarà il videomaker Mario Bruno a trasformare gli interni della chiesa di Santa Maria Alemanna, attraverso un gioco di immagini e video che promette uno spettacolo assolutamente innovativo.
Mario Bruno è un giovane messinese, designer 3D, che è riuscito a fare di questa tecnica il suo lavoro, ormai apprezzato e riconosciuto in Italia e all’estero. Ha curato le scenografie di spettacoli teatrali, eventi, sfilate, che in questi anni lo hanno portato in giro per il mondo. questa fusione di arte e tecnologia.