Al Milazzo Film Festival arrivano Sergio Rubini, Sonia Bergamasco e Vanessa Scalera. Duecentoventisei i cortometraggi arrivati
Entra così nel vivo l’organizzazione dell’undicesima edizione del Milazzo Film Festival in programma dal 6 al 9 marzo al Teatro Trifiletti di Milazzo.
L’attore e regista Sergio Rubini, le attrici Sonia Bergamasco e Vanessa Scalera: saranno loro i protagonisti della seconda edizione di Attorstudio – Milazzo Film Festival e a loro verranno assegnati gli Acting Award, i premi specifici della manifestazione.
Entra così nel vivo l’organizzazione dell’undicesima edizione del Milazzo Film Festival in programma dal 6 al 9 marzo al Teatro Trifiletti di Milazzo, la seconda dedicata tematicamente agli attori, e i direttori artistici Caterina Taricano e Mario Sesti svelano i primi nomi dei protagonisti della kermesse milazzese.
«Mi fa molto piacere ricevere questo premio e non solo perché è un riconoscimento per il mio lavoro, ma soprattutto perché il contesto in cui ciò avviene è un festival che finalmente si interessa agli attori come fonte di un processo creativo in cui non sono solo strumenti e funzioni di qualcun altro» dichiara Sonia Bergamasco, l’attrice di tanto cinema d’autore ma anche comprimaria di divertenti commedie insieme a Zalone (Quo vado) e Paola Cortellesi (Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di morto). Della Bergamasco Attorstudio proporrà anche il film documentario su Eleonora Duse (Duse – the Greatest).
«Essere premiata insieme ad attori come Sergio Rubini e Sonia Bergamasco è davvero bello e importante per me: Attorstudio – Milazzo Film Festival è una manifestazione dedicata al mestiere degli attori, forse l’unica con questa attenzione così specifica e questo rende il premio che mi è stato assegnato ancor più significativo per me» commenta Vanessa Scalera, diventata assai nota nei pani della protagonista della serie di Imma Tataranni, a compimento di una importante carriera sul palcoscenico e sul grande schermo.
Sono ben 226 i cortometraggi arrivati da 33 paesi di tutti i continenti, settantatré in più rispetto allo scorso anno. Verranno selezionati per poi essere proiettati e premiati nell’ambito del concorso previsto dal Festival.
Intanto prende corpo anche Attorstudio School. La sezione della manifestazione rivolta agli studenti delle scuole medie e superiori della città. Un minipercorso di critica cinematografica che prenderà il via a breve e che si concluderà duranti i giorni del Milazzo Film Festival.
Non sono le uniche novità, a cominciare dal nuovo logo per arrivare alla sezione del concorso patrocinata dall’Inail dal titolo “La dignità del lavoro” e l’istituzione del nuovo concorso di lungometraggi dedicato ad Attilio Liga. È un concorso che di anno in anno verrà riservato a generi e forme tematiche di cinema.