Storie dal deserto “Dolci tipici egiziani”
Buongiorno amici viaggiatori!
Oggi vi voglio parlare di qualche dolce tipico dell’Egitto. A Dahab, oltre il buon pesce, ci sono per la strada una serie di negozietti che vendono dolci e succo di canna da zucchero.
Quest’ultima che viene spremuta con dei particolari macchinari, è dolcissima e ricca di sostanze nutritive. In effetti per i miei gusti è molto dolce.
I dolci invece, sono a base di miele, datteri, mandorle e cocco. Non elaboratissimi ma buoni, per la maggior parte cotti al forno. Vi posto qui qualche foto con i nomi e le descrizioni.
Baklava
Il Baklava è un Dolcetto ricco di miele e frutta secca al suo interno. Stratificato da sottile sfoglie di pasta fillo imburrate , alteranate da frutta secca e appoggiate in una teglia. Cotto al forno e poi imbevuti con una soluzione miele e limone. Disponibile in due versioni: a torta o arrotolata a sigaro.
Konafa
La konafa è un dolce realizzato con una pasta speciale chiamata kataifi (pasta fillo ridotta in fili) e un ripieno di formaggio che una volta cotta viene insaporita con uno sciroppo di zucchero e granella di pistacchi, esattamente come il baklava.
Ghorayebah
I Ghorayebah sono dei pasticcini ricchi di burro con mandorle o nocciole.
Shamyiat
Dolci di pasta frolla con sesamo e datteri.
Salam Aleikum amici! Al prossimo episodio!