Un ananas nel carrello ci aiuta a trovare l’anima gemella perchè c’è voglia di incontri “reali”.
Quando una persona vuole iniziare una frequentazione mette il frutto nel carrello. Mentre, se mette i vasetti di marmellata, o altre conserve, vuole comunicare che sta cercando una relazione seria, le caramelle indicano il desiderio di un’avventura di tipo sessuale. Una novità che ci mostra che conoscere le persone dal vivo ha ancora importanza.
Riuscire a gestire i rapporti è diventato sempre più difficile e complicato. Cosi come ha spiegato il grande sociologo Bauman, viviamo in una società votata al consumismo e siamo soliti trattare le persone come oggetti.
Non ci aiuta nemmeno la televisione. Di fatto, sono nati dei format che veicolano messaggi alquanto discutibili e viene dato molto spazio al trash.
Ashley Madison, piattaforma leader internazionale per chi è alla ricerca di love affaire extraconiugali, ha spiegato che la monogamia non è adeguata a tutti. Quasi un italiano su cinque oggi sceglierebbe una relazione non-monogama.
Spopolano le Meta-relazioni ossia il desiderio di intraprendere relazioni sentimentali con più di una persona; la Monogamia flessibile: essere a cavallo tra le relazioni monogame e quelle non-monogame; la Monogamia curiosa: provare la non-monogamia per la prima volta; il Multiplayer: chi cerca esclusivamente rapporti non-monogami. La scelta è piuttosto ampia.
I media danno molto spazio al gossip e tutti siamo diventati più curiosi, perché vogliamo conoscere i dettagli della vita dei personaggi pubblici che seguiamo sui social. Un continuo processo di spettacolarizzazione che ha travolto gli affetti e la sessualità.
Come se non bastasse, nascono tante relazioni virtuali. Questi amori nascondono numerose storture e assurdità. Mi riferisco al breadcrumbing, al ghosting, allo zombieing, all’orbiting e a tanto altro ancora.
Nelle ultime settimane è rimbalzata una notizia pubblicata da numerosi portali di informazione. Una notizia che “in un certo senso” fa ben sperare, visto che giovani e adulti iniziano a rendersi conto che è meglio incontrarsi vis-à-vis.
Quanti vivono al Nord erano soliti andare a fare la spesa per trovare l’anima gemella. Anni fa, a Milano, il supermercato dell’amore era l’Esselunga di via Papiniano, accanto al carcere di San Vittore. Non serviva alcun segnale o alcun oggetto, ma bastava presentarsi da soli ed essere pronti a conoscere nuove persone.
Certo, passano gli anni e le piattaforme virtuali veicolano altre strategie. Infatti, su TikTok circola un trend che la Bbc ha definito “pineapple gate”. La nuova moda consiste nel mettere un ananas nel carrello per trovare l’amore al supermercato. In Italia la tecnica di conquista al supermercato era già nota. Adesso, tocca alla Spagna.
La giornalista Nadia Ferrigo ha scritto un articolo, pubblicato su lastampa.it, in cui spiega cosa sta succedendo in due Paesi della Penisola Iberica.
“Alla Gen Z l’idea piace cosi tanto da replicarla in mezzo paese, con tanto di caos in un reparto frutta di Madrid per un uomo vestito da ananas gigante in occasione del suo addio celibato e lamentele tra i lavoratori dei punti vendita Mercadona, costretti a ripulire la merce usata ma non acquistata. Il segnale per far capire che si è in cerca d’amore è mettere un ananas, a testa in giù, nel carrello”.
Ma non è tutto. “Il trend è partito con un video da milioni di visualizzazioni pubblicato su TikTok dalla comica spagnola Vivy Lin, poi replicato. L’ora è quella dell’aperitivo e va scelto un punto vendita Mercadona. La catena dei market spagnola non si è fatta scappare l’occasione e nelle scorse settimane ha pubblicato sui suoi profili social un video del nuovo «frutto dell’amore». La descrizione? «L’ananas sullo scaffale di Mercadona ti sta aspettando per farti avere un appuntamento»”. L’orario previsto per l’incontro è tra le 19.00 e le 20.00.
Quando una persona vuole iniziare una frequentazione mette l’ananas nel carrello. Mentre, se mette i vasetti di marmellata, o altre conserve, vuole comunicare che sta cercando una relazione seria. Invece, le caramelle indicano il desiderio di un’avventura di tipo sessuale.
La tendenza ha raggiunto il Portogallo e a quanto pare è apprezzata anche dai giovani portoghesi.
Oltretutto, sembra che i giovani non vogliano più pagare gli abbonamenti delle applicazioni per iniziare una relazione.
Una novità che ci mostra che conoscere le persone dal vivo ha ancora importanza. Riusciranno i supermercati a sostituire le app di dating? Forse, non è tutto perduto e c’è ancora il desiderio di guardarsi negli occhi. Il dottor Matteo Merigo, psicologo, psicoterapeuta, sessuologo clinico e consulente di coppia, che è stato intervistato da Francesca Favotto per Vanity Fair, ha spiegato che le “farfalle nello stomaco” non solo altro che la ridistribuzione del flusso sanguigno.
Nonostante un mito sia stato distrutto, e le farfalle nello stomaco hanno trovato una spiegazione scientifica, c’è ancora la speranza di innamorarsi. Magari la nostra anima gemella si nasconde tra le corsie del supermercato, ci sta aspettando e noi ancora non lo sappiamo.
D’altronde, Paulo Coelho ci aveva avvisati: “Gli incontri più importanti sono già combinati dalle anime prima ancora che i corpi si vedano” e chissà che l’ananas non sia galeotto