La tradizione dolciaria messinese rivive nella nuova pasticceria dell’Ambasciatore del Gusto Lillo Freni.
A Contesse, nella sede storica avviata dal padre Giuseppe nel 1968 , riprende la proposta del pasticcere messinese che si fonda sulla cultura, sulla tradizione e sulla ricerca costante della qualità.
A Messina, in Via Adolfo Celi al civico 96, si è scritta una pagina importante della storia della pasticceria messinese a partire dal lontano 1968 quando il pasticcere Giuseppe Freni avviò la sua pasticceria a Contesse, nella città dello Stretto. Una storia portata avanti con successo dai figli Lillo e Liliana.
La Pasticceria Freni ha riaperto i battenti per continuare nell’opera di valorizzazione della grande tradizione dolciaria messinese.
“La mia pasticceria vuole rappresentare fortemente Messina e la Sicilia e riaprire nel locale storico significa dare ancora ulteriore valore alla scelta effettuata da mio padre tanto tempo fa, che ci ha permesso di affermarci nel tempo. Sono veramente felice” – ha affermato Lillo Freni.
Lo stile della nuova pasticceria è moderno, gli ambienti seppur ridimensionati negli spazi sono luminosi e accoglienti.
Di rilievo l’idea di mantenere le insegne storiche riadattate alle attuali esigenze per ridare forza alle radici. Gli arredi moderni nel design si caratterizzano per il contrasto cromatico e per la presenza del legno dell’ulivo, la cui scelta non è casuale. “Crediamo nella forza e nella longevità di questo arbusto dal quale ci sentiamo rappresentati, peraltro simbolo di pace e portatore di serenità che spero possa essere di auspicio per i prossimi anni di lavoro”.
Attorniato dalla famiglia, dagli amici di una vita, dai colleghi pasticceri e dai clienti più affezionati – che non hanno mai perso il contatto con il grande pasticcere che in questi anni ha continuato a lavorare nel suo laboratorio per la vendita on line e per conto terzi – l’Ambasciatore del Gusto messinese ha ripercorso i momenti più belli della sua attività e raccontato il nuovo progetto che ha costruito giorno dopo giorno con determinazione e che il 20 novembre ha visto la luce. È toccato al sindaco di Messina, Federico Basile, tagliare simbolicamente il nastro, dopo la benedizione del sacerdote.
Sono tante le novità. Cambia l’offerta ma non la proposta che vedrà protagonisti i dolci della tradizione come cassata, cannoli, pignolata, bianco e nero, ‘nzuddi, piparelli; la pasticceria moderna; i dolci storicamente legati alle feste con un’attenzione particolare ai grandi lievitati, panettoni e colombe.
La pasticceria Freni sarà aperta da martedì a sabato dalle ore 8:30 alle 14:30 e la domenica ed i festivi fino alle 13:30.