Tutti pazzi per le immersioni subacquee. Il mondo sommerso in onda a “Mare Dentro” su Rtp.
Sempre più giovani ai corsi delle scuole sub. Una vera passione raccontata sulla televisione messinese dai giornalisti Emilio Pintaldi e Mauro Cucè. Dodici puntate per portare i telespettatori nell’affascinante esplorazione del mondo marino.
Sta raccogliendo sempre più allievi l’ attività di diving. A iscriversi ai corsi attivati dalle scuole di sub sono sempre di più i giovanissimi. Basta un poco di coraggio, un certificato di sana e robusta costituzione fisica e naturalmente essere discreti nuotatori. I corsi poi danno accesso agli esami per i brevetti di vario livello. A confermare la crescita del movimento sportivo che ruota attorno a questo mondo il successo ottenuto dalla trasmissione televisiva Mare Dentro in onda da alcune settimane su Rtp (mercoledì alle 15,10). Dodici puntate in cui i conduttori Emilio Pintaldi e Mauro Cucè e i sub del diving Ecosfera guidati da Domenico Maiolino e Simona Ratti portano i telespettatori indietro nel tempo attraverso un affascinante viaggio sottomarino.
Storie sconosciute per la maggior parte delle persone inserite in particolari contesti storici. Dalla nave Produgal affondata dal Maremoto, alla traghetto Cariddi finita in fondo alla rada San Francesco per la disattenzione di chi doveva custodirla, all’ aliscafo Svalan affondato con l’ esplosivo dai servizi segreti israeliani. Migliaia le visualizzazioni della trasmissione on line. Ascolti record anche sul digitale terrestre. Ad arricchire la trasmissione la presenza di tanti esperti. Dai biologi marini, ai piloti dello Stretto, agli archeologi.