Quanto dura l’amore ? Shakira, Pique’ e le prove della marmellata su Tik Tok.
Il frutto della società che stiamo vivendo fatto di esistenze che si snodano all’interno della dimensione virtuale. Un processo di spettacolarizzazione che ha investito i principali ambiti della società: gli affetti, la sessualità, il corpo, l’attività sportiva, i media, il tempo libero, i luoghi del consumo, gli spazi urbani e persino le pratiche relative alla morte.
La letteratura da sempre ci regala pagine stupende dedicate all’amore e ai sentimenti. Alla domanda: “quanto può durare l’amore?”.
In molti hanno dato risposte diverse, ma nell’era degli amori liquidi è difficile credere all’amore eterno o alle relazioni perfette.
In quanti sono disposti a confidare nelle parole del maestro spirituale indiano, Osho: “L’amore ti dà la prima intuizione dell’eternità; l’amore è l’unica esperienza che trascende il tempo”. Purtroppo, in pochi. I rapporti si sono evoluti e le storie si presentano complicate e complesse da gestire.
In queste ultime settimane c’è la storia di un tradimento che continua a far discutere l’opinione pubblica di tutto il mondo. Si tratta di quanto è accaduto alla cantante Shakira, una tra le principali esponenti del pop latino e vincitrice di riconoscimenti importantissimi, che ha scoperto di essere stata tradita da Gerard Piqué Bernabéu, imprenditore, dirigente sportivo ed ex calciatore spagnolo, difensore, presidente del FC Andorra, suo compagno da dodici anni e padre dei suoi due figli.
Shakira ha pensato bene di immortalare la sua rabbia e la sua collera, disponendole nota per nota sullo spartito musicale. Nel brano Music Sessions, ha descritto il comportamento di Piqué e anche alcuni particolari della fine della sua relazione.
La rete ha favorito il grande successo del brano con innumerevoli commenti e meme riconducibili alla canzone ma, in particolare, alla delusione che ha travolto la bravissimacantante colombiana, di origini siciliane. Il video ha ottenuto su YouTube oltre 63 milioni di views su Youtube nelle prime 24 ore e 14,4 milioni di streams su Spotify nel suo primo giorno, anche questo un record assoluto per la musica latina.
La star non è stata affatto tenera nei confronti dell’ex compagno e il suo nuovo amore, Clara Chia Marti, una giovane ventitreenne. I dettagli della scoperta di questo tradimento sono più di uno. Clara Marti si trovava nella casa che Piqué aveva in comune con Shakira,già nel mese di agosto 2021, e lo dimostra un video che è tornato a circolare insistentemente sul web. Piqué nel filmato era in diretta su Twitch con lo streamer spagnolo Ibai Llanos e ad un certo punto appare una ragazza bionda che, resasi conto della diretta, si sposta velocemente. Una relazione che andava avanti da tanto tempo, ma Shakira ha iniziato ad avere i primi sospetti quando si è resa conto che qualcuno mangiava la sua marmellata in poco tempo. Allora, ha assunto un investigatore privato e ha avuto le prove ufficiali del tradimento. Sì, a mangiare la marmellata era proprio l’amante del compagno.
Su TikTok spopola il “metodo Shakira” per comprendere se il/la partner è infedele. Le ragazze verificano con attenzione il livello di marmellata all’interno dei barattoli che si trovano nei propri frigoriferi o nelle proprie dispense in cucina.
E cosi Shakira, è il caso di dirlo, gliele ha cantate come si deve: “Una lupa come me non è per i pivelli” si definisce una lupa che nonostante le ferite riesce a reagire. E ancora: “Mi hai lasciato con la suocera come vicina, con la stampa alla porta e il debito al fisco.
Pensavi di avermi ferito e mi hai reso più dura, le donne non piangono più, le donne fatturano. Hai scambiato una Ferrari con una Twingo, hai scambiato un Rolex con un Casio”. Parole forti anche per l’amante: “Lei è proprio come te, Per quelli come te”, “Ha un nome da brava persona Chiaramente (Clara-mente) non è come sembra”.
Sui social si è aperta un’ampia discussione sulla rabbia di Shakira e sulla sua volontà di offendere Clara, poiché molte donne ritengono che la colpa sia solo di Piqué. Ovviamente, è diventata anche l’eroina di tutte le donne tradite che le hanno mostrato solidarietà equalcuna ha anche commentato: “E se anche Shakira è stata tradita, posso consolarmi”.Non sono mancate le critiche da parte del “team di Piqué”. Certamente, un brano come questo risulta essere empatico, coinvolgente, virale, un trend mondiale e il fatturato è lievitato davvero.
Piqué da parte sua ha risposto a Shakira confermando, senza alcuna riserva, il suo rapporto con Clara. In un video, apparso tra le sue stories Instagram, guida una Twingo Bianca e, durante una diretta su Twitch, ha mostrato un Casio al polso e ha detto: “Questo orologio è per sempre”.
Non mancano i video su Instagram in cui Piqué ascolta il brano e commenta arrabbiato, ma le donne non lo hanno risparmiato e non hanno perso tempo ad etichettarlo come falso e traditore.
Insomma, Shakira è una donna che ha voluto raccontare a tutti le sue emozioni e le sue sensazioni. La fine di un amore è simile ad un lutto che deve essere elaborato e la collera è all’inizio un elemento costante. La canzone di Shakira è apparsa a molti come una “revenge song” e il suo dolore è diventato motivo di interesse da parte dei follower.
Tutto questo è frutto della società che stiamo vivendo, dove le esistenze si snodano all’interno della dimensione virtuale. Un processo di spettacolarizzazione che ha investito i principali ambiti della società: gli affetti, la sessualità, il corpo, l’attività sportiva, i media, il tempo libero, i luoghi del consumo, gli spazi urbani e persino le pratiche relative alla morte. La nostra realtà è sempre più esposta alle cosiddette “piazze virtuali”, rappresentate dai social network e dai reality show. Ci stiamo abituando a guardare le persone e le cose come se sfogliassimo continuamente un catalogo e allora osserviamo con curiosità quella persona o quel prodotto.
Piqué come accade nelle comunità guardaroba ha cancellato dalla sua vita Shakira, scegliendo un’altra donna. La verità è che troppe persone sono impegnate a capire quello che vogliono dagli altri e a soddisfare i loro desideri ferendo, senza farsi alcuno scrupolo, anche chi gli sta accanto con amore. Non ci resta che condividere un tweet che Shakiraha condiviso sul proprio account, con tono sarcastico e figurato: “Se la vita ti offre limoni amari, non puoi fare altro che fare una limonata” andare avanti e tornare a sorridere.